- 500 GR DI FARINA INTEGRALE(PETRA 9)
- 350 GR ACQUA
- 120 GR DI LIEVITO MADRE
- 15 GR DI SALE INTEGRALE
- 2 CUCCHIAI D'OLIO EVO
- 1 CUCCHIAIO DI MALTO D'ORZO
FRESELLE,FRISELLE ,FRISE sono tutti nomi per indicare una sorta di pane cotto nel forno e poi tagliato a meta’ orizzontalmente e poi biscottato di nuovo nel forno .Possono avere una forma o tonda a ciambellina o rettangolare ; è tipico del Sud Italia.Si mantengono molto a lungo e infatti i marinai le portavano sulle navi e li bagnavano con l’acqua di mare per farle rinvenire.A Napoli si fanno rinvenire con un po’ d’acqua e si servono con un’insalatina di pomodorini,aglio ,origano olio e basilico fresco.E’ molto leggera ,indicato nelle diete ,si puo’ usare come crostino con un minestrone o con la zuppa di fagioli . Avevo ancora della Petra 9 da smaltire e così per la prima volta mi sono cimentata nella ricetta delle freselle e devo dire che sono venute molto saporite e croccanti.
PROCEDIMENTO
Nella planetaria, mettere la pasta madre con un po’ acqua e amalgamare ,poi aggiungere la farina poco per volta e l’acqua ,lavorare l’impasto ,amalgamare e aggiungere il malto, il sale e l’olio,lavorare fino a che è incordato. Ci vorra’ un quarto d’ora circa.
Far lievitare in forno spento con la luce accesa .
Quando è triplicata di volume ,formare dei filoncini di circa 10 cm lunghi e uno spessore di 2 cm ,poggiarli sulla leccarda del forno foderata di carta forno e far lievitare fino a che sono raddoppiati.
Infornare in forno caldo a 180 gradi per 12-13 minuti. Raffreddare completamente e poi tagliare in orizzontale ed infornare di nuovo a 190 gradi per 30 minuti fino a che diventano biscottati.
dopo che sono raffreddati mettere in una busta per alimenti e si conservano per un mese. quando volete usarli ,farli rinvenire con un di acqua e condirli come si desidera.
devo proprio decidermi a farle :) mi piacciono molto! complimenti!
veramente buonissime e diverse sicuramente da quelle che si vendono…..ciao giovanni….