UNA CENA IN CAMPAGNA CON UNA COMPAGNIA ALLEGRA E PIACEVOLE,CON OTTIME PIETANZE MA IL RE INCONTRASTATO E’ STATO LUI :IL CACIOCAVALLO DI CASTELFRANCO IN MISCANO E ABBIAMO ASSISTITO ALLA SUA CONDANNA PER IMPICCAGIONE.SI,L’ABBIAMO “IMPICCATO” MEDIANTE UNA CORDICELLA CON UN GANCIO A 50-60 CM DALLA BRACE ARDENTE,E MAN MANO CHE IL FORMAGGIO FILAVA SI PREPARAVANO BRUSCHETTE DI PANE CASERECCIO E CHE GODURIA!!!!!!
QUINDI CI VUOLE UNA BUONA BRACE ,UN GANCIO DOVE ATTACCARE LA FORMA DI FORMA DI CACICAVALLO ,PANE CASERECCIO MEGLIO SE RAFFERMO ,UN BUON BICCHIERE DI VINO E BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!
IL CACIOCAVALLO DI CASTELFRANCO IN MISCANO UN PRODOTTO DELLE ZONE DEL BENEVENTANO SPECIE A CASTELFRANCO.HA LA FORMA CLASSICA DEL CACIOCAVALLO:SFERICO CON TESTINA PICCOLA.LA CROSTA LISCIA E SOTTILE,GIALLO PAGLIERINO CON PASTA BIANCO AVORIO,UNA CONSISTENZA PASTOSA DAL SAPORE DELICATO E DOLCE.SI PRODUCE TUTTO L’ANNO.MA QUELLI PIU’ RICHIESTISONO QUELLI PRODOTTI IN PRIMAVERA QUANDO IL BESTIAME è AL PASCOLO.LA TIPICITA’ VA RICERCATA NELLA TECNICA DI LAVORAZIONE PIUTTOSTO PARTICOLARE.L’ASPETTO SALIENTE CONSISTE NELL’UTILIZZO DELLA SCOTTA BOLLENTE (OSSIA IL SIERO BOLLENTE DOVE E’ STATA FATTA LA RICOTTA)PER FAR MATURARE LA CAGLIATA E C’E’ UN SIERO-INNESTO,MOLTO PARTICOLARE E RUDIMENTALE,VISTO CHE SIA LA CALDAIA E I TINI DI LEGNO NON VENGONO LAVORATI TRA UNA LAVORAZIONE E L’ALTRA RESTANDO SPORCHI DI SIERO ACIDO CHE DA’ UN GUSTO PARTICOLARE AI CACIOCAVALLI.
Ferragosto grigliata tradizionale con novità: il caciocavallo impiccato: piacevolissima e gustossima scoperta che tutti hanno apprezzato.
Una raclette avellinese. Il caciocavallo che sostituisce il formaggio francese e la bruschetta che scambia il posto con la patata.
Grazie Carolina per il ricercatissimo suggerimanto.
Stasera proveremo con “trionfo mediterraneo”(ricetta segretissima di mio cognato Marco) patate sotto la brace e ovviamente sua maestà il caciocavallo.
cara sabina grazie per i complimenti …ma questo piatto tipico dei pastori durante la transumanza è veramente unico…aspetto sempre la ricetta del trionfo mediterraneo di marco …saluti e baci a tutti e mi raccomando ……commentate sul blog……..grazie
la raclette non è arrivata……ciaoooooooooooooooooooo