- un pacco di pan bruscetta san carlo o 24 fettine di pane casereccio raffermo
- 5 uova
- 1 cucchiaio di parmigiano
- sale e pepe
- x friggere
- olio extravergine d'oliva o arachidi
- x farcire
- 100 gr di cotto
- 300 gr di mozzarella di bufala
Questa è una ricetta molto gettonata a casa mia ,mi ricordo che da bambina rubavo le fette di pane fritto dorato e fragrante prima che mia madre riuscisse a metterle in forno,nel corso degli anni ho apportato delle modifiche nella farcitura ma il procedimento è sempre quello che ho imparato da lei e adoro sentire il profumo che sprigiona uguale a quello che mi incantava da bambina e sicuramente era ed è uno dei miei piatti preferiti.
PROCEDIMENTO
Per le fette di pane fritto si puo’ usare sia il pane casereccio,sia il pane di altamura ma stavolta ho usato una confezione di pan bruschetta della san carlo che stava per scadere e devo dire che mi ha molto meravigliato per la sua resa e spazzato ogni mia diffidenza ,è stato promosso a pieni voti.
Sono delle fette ovali e le ho tagliate prima in tre parti e poi a meta’,sono 4 fette e sono usciti 24 fette che formeranno 12 “carrozze”.Le fette le ho spruzzato con il latte ma non troppo,a parte ho battuto le uova con parmigiano sale e pepe,bagnato le fette da ambo le parti e fritte in abbondante olio evo (potete usare olio di arachidi) e poste su carta assorbente .
le ho farcite con p.cotto e mozzarella di bufala(comprata il giorno prima e messa in una scolapasta tagliata a fette per far perdere l’acqua) e ho unito le fette a due a due e poggiate su una teglia da forno precedentemente rivestita con carta forno.
infornare a 200 ° per 5-6 minuti e servire caldissimo e con una bella insalatina fresca.
mmmmmmmm mai fatte cosi’ mi as che mi tocca farle ,brava Carolina complimenti, un abbraccio
è una ricetta della mia mamma……quando doveva riciclare del pane ed inoltre lo puoi farcire con galbanino e mortadella o come ti viene…….