- per l 'impasto
- 500 gr di farina o biologica
- 125 gr di sugna
- 4 uova medie
- 1/2 cucchiaino di lievito
- sale 5 gr
- un pizzico di pepe
- per il ripieno
- 600 gr di formaggio primo sale
- 250 gr di capocollo a fette
- 6 uova
- un pizzico di pepe
- 1 uovo per spennellare
Chi mi legge sa che amo molto fare pizze rustiche e nel periodo pasquale sono sempre alla ricerca di ricette tradizionali.Questa è una ricetta tipica beneventana della famosa pizza “chiena” del periodo di Carnevale ma buona in tutte le occasioni ,tagliata a quadrotti puo’ essere servita come antipasto o in un finger-food.Come tutte le ricette tradizionali,ogni famiglia ha la propria ricetta e sono andata alla ricerca di una ricetta che prevedesse l’uso di una sfoglia senza lievito dato che per la mia pizza piena uso fare una sfoglia lievitata.Ho chiesto la ricetta a delle care amiche ,ricetta tramandata di figlia in figlia nella loro famiglia, e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta e stupita del risultato,veramente buona e saporita.
PROCEDIMENTO
Sulla spianatoia versare la farina ,fare il cratere dove mettere le uova ,lo strutto ,il sale e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere.Impastare velocemente e formare un panetto morbido .Avvolgerlo in uno strofinaccio e porlo in frigorifero per un paio d’ore .
Preparare tutti gli ingredienti e tagliare il primo sale a fette,affettare il capocollo(oppure comprarlo gia’ affettato) che deve essere di buona qualità e battere le uova in una terrina con un pò di pepe.(non aggiungo sale in quanto tutti gli ingredienti sono sapidi)
Prendere il panetto e dividerlo in due panetti ,uno più grande e uno più piccolo . Col matterello tirare una sfoglia sottile e foderare un tegame da forno ,prendere le fette di formaggio e riempire lo spazio laterale e il fondo e alternare gli strati con il capocollo fino ad arrivare a due centimetri dal bordo,versare le uova battute cercando di riempire tutti gli spazi.
Coprire con l’altra sfoglia e bucherellare con i rebbi di una forchetta,decorare a piacere e spennellare con l’uovo.Infornare a 180 ° gradi per 30 minuti e finire a 200° gradi per altri dieci minuti . Far raffreddare e servire .
che delizia!
mi hai fatto venire fameeee :-P
complimenti :)
grazie bella……