- per il 1 impasto la sera prima
- 2oo gr lievito madre rinfrescato
- 4oo gr farina forte w 350( io ,PANETTONE del molino QUAGLIA)
- 1gr di lievito di birra
- 50 gr di pasta di nocciole
- 230 gr di acqua
- 125 gr di fruttosio
- 1 uovo intero piccolo
- 60 gr di olio di semi di girasole premuto a freddo (Negozi biologici)
- per il 2 impasto
- 12o gr di farina forte
- 15 gr di cornflakes macinati col macinino
- 6 gr di sale
- 75 gr di fruttosio
- 8 tuorli
- 35 gr di massa di cacao( domori ARRIBA dell'ecuador)
- 50 gr di pasta di noccole
- 70 gr di nocciole tritate finemente
- per la copertura
- 150 gr di cioccolata fondente sugar-free con 2-3 cucchiai d'acqua
- decorare a piacere nocciole o mandorle
Si comincia con le colombe e ho voluto sperimentare una col fruttosio che ho trovato su un libro di Francesco Favorito , un maestro pasticciere di Terni ,bravissimo e molto preparato specie nel gluten-free e nei lievitati. Nel suo libro “La mia pasta LIEVITATA” che consiglio vivamente a chi vuole approcciarsi col mondo dei lievitati.Ho anche avuto l’onore di frequentare un corso sul gluten-free dove il maestro,una persona molto disponibile, ci ha delucidato sulle sue tecniche e abbiamo imparato davvero molto.
Non avevo mai fatto caso a questa ricetta e ho voluto subito sperimentare perche’ in famiglia ho intolleranti allo zucchero e ai latticini. ho modificato un po’ la ricetta originale per adattarla ai miei ingredienti e alle mie esigenze ,non me l’aspettavo è buona ,morbida e favolosa.
PROCEDIMENTO
1 impasto (la sera prima)
Ho fatto un primo impasto mettendo nella planetaria farina ,fruttosio,acqua, lievitodi birra e pasta madre rinfrescata,amalgamare tutti gli ingredienti al minimo e lavorare la pasta per 2o-25 minuti finche’ non è bella incordata e aggiungere la pasta di nocciole e l’olio sbattuto insieme all’uovo intero formando un’emulsione in piu’ volte e alla fine l’impasto deve essere liscio ed omogeneo .
far lievitare l’impasto ,nel forno con la luce accesa e farlo lievitare tutta la notte, deve quadruplicare.Fare la spia di controllo mettendo un po’ di impasto in un bicchierino di carta,quando è quadruplicato l’impasto è pronto.
2 impasto
prendere il primo impasto versare nella planetaria e lavorare l’impasto e aggiungere la farina eil sale ,amalgamare bene e far incordare poi aggiungere il fruttosio e amalgamare ,fare l’emulsione con i rossi e l’olio di semi e aggiungere dopo averla sciolta preventivamente la massa di cacao insieme alla pasta di nocciole e aggiungerlo all’impasto, che dovrà essere ben incordato, poco per volta e aggiungere le nocciole tritate finemente e la cioccolata sugar-free tritato finemente oppure gocce di cioccolato fondente sempre sugar-free
far riposare l’impasto un’ora
dopo un’ora pirlare e metterlo nei pirottini
coprire con carta pellicola e mettere a lievitare coperto con carta pellicola nel forno chiuso con la luce accesa
Quando l’impasto è ben lievitato ,infornare a 170° in forno gia’ caldo e far cuocere un 25 minuti,sfornare e infilzare i ferri ,metterlo a testa in giu’ finche non è ben raffreddato
preparare il fondente di cioccolato ,sciogliendo il cioccolato sugar -free a bagnomaria con due cucchiai di acqua e versarlo sulla colomba .decorare a piacere.