- 600 gr di farina w330
- 120 gr di lievito madre rinfrescato
- 1 uovo
- 250 gr di latte
- 100 gr di panna
- 10 gr di sale
- 40 gr di zucchero
- 40 ml di olio d'oliva
- per spennellare
- 1 uovo
- 2 cucchiai di panna
- un po' di zucchero di canna
Chi mi legge sa benissimo che adoro i lievitati in genere e amo in particolare le brioche. Nel web, da un po’ di tempo, impazzano varie tipologie di brioche. E mi intrigano parecchio, una in particolare, il pan di panna di Paoletta del sito anice e cannella. Ho modificato un po’ la ricetta secondo i miei gusti, ma vi posso assicurare che è una delle brioche più morbide e sofficiose che sono uscite dal mio forno. Soffice come una nuvola e la considero un comfortfood. Adatta alla colazione del mattino, ad essere pucciata nel caffellatte o nel te. O da prendere insieme a un bicchiere di premuta d’arancia. Poi, avendo aggiunto gocce di cioccolata e un cucchiaino di crema di nocciole nelle palline di impasto e’ ancora più golosa. Un impasto molto semplice arricchito dalla panna e questo sicuramente la rende morbidissima.
Procedimento
Ho inserito nella planetaria il lievito madre e sciolto con la metà del latte poi l’uovo e l’olio, 1 cucchiaio di zucchero , girare e aggiungere farina quanto basta per ottenere un impasto sostenuto, unire ora 1/3 della panna e farla assorbire bene, e lavorare per pochi secondi, unire farina quanto basta per riportare l’impasto in corda. Ripetere l’operazione per altre due volte, ribaltare ogni tanto l’impasto dalla ciotola, con l’aiuto di una spatola. Si dovrà ottenere una palla omogenea e sostenuta, ora unire il sale e le gocce di cioccolato e lavorare per pochissimo, sostituite il gancio K con quello ad uncino e continuare a lavorare per 15 minuti buoni, le pareti della ciotola devono essere pulite e l’impasto elastico. Coprire la ciotola con la pellicola.
Far lievitare fino al raddoppio, riprendere l’impasto su una spianatoia e lavorarlo velocemente formando delle palline dove andrà un cucchiaino di crema di nocciole. Mettere le palline in uno stampo imburrato e infarinato, non devono essere attaccate fra loro. Coprire con un canovaccio e mettere a lievitare fino al raddoppio. quando è raddoppiato spennellare con uovo battuto con 2 cucchiai di panna e spolverizzare con zucchero di canna. Cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura per 30-35 minuti.