- 2 carciofi a testa quindi 8 carciofi teneri
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano
- sale e pepe q.b.
- abbondante olio per friggere (olio extravergine d'oliva)
“Carciofi ndorati e fritti” Questa è una ricetta di famiglia, di quelle che scaldano il cuore. Mia madre li cucinava sempre nelle giornate di festa. Io e mia sorella Antonella ne eravamo ghiotte . E quando li friggo ora (purtroppo poche volte) torno ad essere bambina, quella bambina che rubava i carciofi appena fritti. Che nostalgia!!!! E che bontà. Per me sono una delle cose più buone che ci siano. Da fare spesso ed è sempre festa con questi carciofi. e’ un piatto veloce e saporito.
Occorrono pochissimi ingredienti,si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti per tutta la famiglia,conquistando grandi e piccini.Potete usare questi gustosi carciofi dorati e fritti come base per la parmigiana di carciofi o per preparare questi gustosi tortini ai carciofi. I carciofi devono essere puliti fino al cuore, messi in una ciotola con acqua e limone. poi passati nella farina ,nell’uovo e poi fritti in abbondante olio. Sono così buoni che quasi non arrivano a tavola perchè sono come le ciliegie, uno tira l’altro. Possono essere un antipasto o un contorno o come finger food.
PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi dalle foglie esterne fino ad arrivare a quelle tenere e porli in una ciotola con acqua e limone.Questo serve per non farli scurire. Prendere i carciofi , asciugarli e tamponare con carta scottex.. Tagliarli a fettine. Si possono tagliare in 4 o 6 parti. Io preferisco tagliarli a fettine. passarli nella farina e poi nell’uovo a cui è stato aggiunto parmigiano grattugiato e pepe. Friggere in abbondate olio e farli dorare per bene. Poggiarli su cartapaglia e servire ben caldi.