- 8 uova freschissime
- 280 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- un pizzico di sale negli albumi
- 1 bustina di lievito tipo pan degli angeli
- 2 cucchiai di rum(facoltativo serve per aromatizzare)
Oggi è la volta di un altro impasto base ,PAN DI SPAGNA AL CACAO
Per le torte farcite mi piace molto fare il pan di spagna per la sua sofficità e versatilità. Tempo fa vi ho postato quello tradizionale senza cacao.Oggi posto questo che ho fatto per il compleanno della mia mamma,92 anni ,una ricetta fantastica che ho un po’ rivisitato rispetto a quella classica ma è il risultato che conta :favoloso per cottura e sapore.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa separare gli albumi dai tuorli (le uova devono essere freschissime e a temperatura ambiente) montarli a neve fermissima con un po’ di sale fino.Poi montare i rossi con lo zucchero fino a che raddoppiano il volume e sono belli spumosi,incorporare la farina poco per volta e aggiungere sempre quando si è ben sciolta
incorporare la fecola e il cacao e infine sciogliere il lievito in una mezza tazzina di latte.(aquesto punto aggiungere il rum,se lo volete bello aromatico) Adesso aggiungere i bianchi a mano delicatamente dal basso verso l’alto fino a che diventa liscio e amalgamato.Imburrare e infarinare un tegame da 28 cm e versare il composto ottenuto.
Infornare nel forno già caldo statico a 160° per 40 minuti a 180°per altri 10 minuti
ED ECCO IL RISULTATO
ECCOLO TAGLIATO FARCITO E DECORATO
bellissima la torta …. ed il pan di spagna è magnifico… brava Carolina .. ma se volessi fare metà della tua dose .. il ruoto di quanto dovrebbe essere ??