- 400 gr di farina integrale (Io sette cereali)
- 150 gr di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 200 ml latte
- 120 ml olio evo
- 1 cucchiaio colmo di miele
- 15 gr sale (Io 5 grammi)
- buccia di limone grattugiato
- 3 gr di lievito granulare o 5 gr di lievito di birra
In questo periodo di quarantena una delle motivazioni validi per uscire di casa è andare a fare la spesa. Deve uscire una sola persona per famiglia e andare nel supermercato più vicino casa. Per nostra scelta, scende solo mio marito una volta a settimana, con la lista e non può sostare davanti agli scaffali e per questo tante cose sfuggono. Questa settimana è toccata alle fette biscottate. Nessun problema !!!!! Ho rispolverato vecchi quaderni di ricette e ho sfornato queste meravigliose fette biscottate con un sapore intenso e unico. E ho deciso di farmele sempre da me.
Per prima cosa fare un lievitino con 50 gr di farina 00, (presa dal totale) 5 gr di lievito e 50 gr di acqua. Far raddoppiare.(Circa un’ora). Fatto il lievitino mettere tutti gli ingredienti nella planetaria . Far fare un paio di giri e aggiungere il sale. Impastare per una decina di minuti fino a che si attacca alla frusta diventando una palla e si ha un impasto abbastanza incordato. Spolverare una spianatoia di farina, trasferire l’impasto e fare delle pieghe a tre ogni 10 minuti fino a che si otterrà un impasto morbido e liscio.
Mettere ora l’impasto in una ciotola con coperchio o coprire con carta pellicola. Far lievitare a t.a. per un’ora. Trascorso questo tempo mettere la ciotola in frigo. (e preferibile prepararlo il pomeriggio precedente). Dopo 12-14 ore, ( il mattino dopo ) cacciare la ciotola dal frigo, farla acclimatare e aspettare la fine della lievitazione. (Ci vorranno circa due ore)
Finita la lievitazione, mettere l’impasto sulla spianatoia, lavorare un po’ l’impasto, formare dei panetti da 150 grammi e inserirli in uno stampo da plum-cake. Far lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno caldo a 180° statico, per 35-40 minuti dopo averlo lucidato con un miscuglio di uovo e latte.
Quando la superficie sarà ben dorata, sfornare e far raffreddare completamente. una volta raffreddati, mettere i filoncini in un canovaccio e far riposare 24 ore. Infine tagliare i filoncini a fette di circa 1,5 cm e far biscottare a 140° fino a che si asciugano completamente. Far raffreddare. Conservare in una scatola di latte o in buste di propilene per alimenti ben chiusi. Ottime con marmellata home-made o con nutella.
Si mantengono 25-3o giorni.
si puo’ fare con lievito madre?
come modificare le proporzioni?
Certamente, io metto al posto del lievito di birra 90 gr di lievito madre rinfrescato.
Scusa il ritardo ma sono stata un po’ assente.
Carolina