- 2 arance intere (polpa)
- 4-5 pezzi di arancia candita home-made
- 450 gr di farina 00
- 350 gr di zucchero di canna
- 150 gr di latte di mandorla
- 150 gr di olio extravergine d'oliva
- i semi di una bacca di vaniglia
- 5 uova
- 20 gr di lievito chimico
- Per la copertura
- 150 gr di cioccolato
- la scorza di un'arancia grattugiato
Eccomi qua, cari amici follower, sono tornata con una ricetta deliziosa, il Pan d’arancio, che sta spopolando sui vari gruppi del web. Ha suscitato la mia curiosità e l’ho rifatta con le mie modifiche. E’ un dolcino davvero delizioso che racchiude tutti i profumi, i colori e i sapori di questi splendidi agrumi.
Ovviamente, vi consiglio di comprare arance non trattate, raccolte da poco, per intenderci quelle che hanno ancora le foglie attaccate. Un dolce facile, veloce e molto accattivante.
La ricetta originale dà l’olio di semi che io aborro, sostituito con un ottimo olio extravergine, il latte intero con latte di mandorla e ho ricoperto con cioccolata fusa.
Alla fine, anche se ho stravolto la ricetta originale è riuscito benissimo.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prendere le arance,pelare a vivo, tagliare a quadrotti e frullare insieme a pezzi di arancia candita.
Intanto separare gli albumi dai tuorli. montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
Adesso lavorare i rossi con lo zucchero o con la planetaria o anche con un semplice sbattitore finché l’impasto è bello schiumoso, aggiungere la farina setacciata e le arance frullate, l’olio e il latte a filo.
Quando è ben amalgamato Aggiungere il lievito, la vaniglia, e gli albumi montati a neve avendo cura di non smontarli.
Versare l’impasto nella teglia e cuocere a 175 gradi per 45 minuti in forno già caldo e statico. Fare sempre la prova stecchino. Ho preparato anche dei dolcini piccoli nella stessa maniera. Hanno una cottura diversa, sono cotti in venti minuti.
Sformare su un piatto e quando è freddo coprire con la cioccolata sciolta a bagnomaria insieme alle bucce grattugiate e pezzettini di arance candite.